Siate lib(E)ri

Leggere rende liberi. Un popolo che non legge è un popolo che facilmente diviene schiavo; a un uomo che non legge sono preclusi gli orizzonti ampi, le prospettive diverse, la conoscenza del nuovo, la consapevolezza profonda di sé. L’evento sarà realizzato in collaborazione con la biblioteca comunale di Erba.

L’installazione verrà realizzata a Erba in piazza Mercato e rimarrà esposta per una settimana. All’interno del portico dell’antico mercato settecentesco, alle travi vengono appesi a fili trasparenti centinaia di libri, a differenti altezze, fino ad un’altezza minima di circa tre metri.

Da ogni libro scende un altro filo, al quale è appesa, ad altezza raggiungibile dalle persone, una citazione letteraria, un frammento o una poesia con riferimenti dell’autore e dell’opera da cui è tratta. La citazione sarà appesa in più copie allo stesso filo.

Le persone entrano, camminano sotto ai libri ed in mezzo alle citazioni appese, le guardano, le toccano, le leggono, se una li colpisce ne possono portare via con sé una copia, come si porta via un numero di telefono da un annuncio lasciato in strada. Questa volta però ciò che si porta via è un incontro che ha mosso qualcosa nell’anima, e forse è il titolo di un libro che verrà letto. Analogamente chi passa può portare un brano che ama, che lo ha cambiato, che lo ha mosso, ed appenderlo ai fili per renderlo incontrabile anche ad altri.

Nel fine settimana sono presenti in piazza attori vestiti da personaggi fantastici che incontrano i passanti, leggono storie ai bambini, raccontano fiabe, portano la magia fra la gente. L’evento sarà occasione per raccogliere libri donati dalla cittadinanza che saranno destinati alle scuole e alla biblioteca.