Scuola Stanga

La scuola

La scuola Stanga è una piccola scuola paritaria che sorge ai piedi del colle che domina il Piano d’Erba, in una posizione privilegiata, in mezzo ai campi e al confine dei boschi.

Nella villa storica donata nel 1916 dal Marchese Antonio Stanga alla Congregazione di Carità e ristrutturata nel 2009 con il contributo di Fondazione Cariplo ha sede La Città delle Arti, di cui fanno parte una scuola dell’infanzia e un centro prima infanzia.

La scuola dell’infanzia ha una sola sezione e accoglie circa 25 bambini di età compresa fra tre e sei anni dalle 7.30 alle 17.30. I bambini sono affidati a due maestre sempre compresenti e ad una pedagogista. Il servizio mensa è garantito dalla cucina interna e numerosi professionisti intervengono nelle attività educative con laboratori di danza-movimento-terapia, arte-terapia, musicoterapia, psicomotricità, attività ludico-sportive, teatro, secondo la peculiarità ideale della Città delle Arti.

Il Centro Prima Infanzia accoglie un massimo di 10 bambini di età compresa fra zero e tre anni, per una fascia oraria ridotta, dalle 8.30 alle 12.30. I bambini sono affidati a due educatrici, ed è possibile richiedere una frequenza di soli due / tre giorni alla settimana, poiché il servizio è pensato per favorire la socializzazione e l’acquisizione delle competenze e sollevare mamme e nonni dall’accudimento quotidiano.

Le attività si svolgono da settembre a giugno. A luglio viene proposto annualmente il centro estivo per entrambe le fasce d’età e le iscrizioni vengono aperte anche agli esterni.

Centro Prima infanzia
Scuola dell’infanzia

Centro estivo

La scuola effettua il servizio di centro estivo tutti gli anni nel mese di luglio. Il centro estivo è aperto anche agli esterni e accoglie bambini di età compresa fra due e sei anni dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
I bambini sono affidati a due educatrici professionali e ad una pedagogista.

La giornata inizia con ingresso tra le 8.00 e le 9.00, è sempre prevista durante la mattina un’attività strutturata (laboratorio di arte, psicomotricità, manipolazione…) e un giorno alla settimana vengono allestite le piscine in giardino per i giochi d’acqua.