Atelier delle arti espressive

Materialmente

MATERIA l MENTE

I laboratori sono rivolti a coppie genitore – bambino, per bambini di età compresa fra 0 e 6 anni.

Obiettivo del laboratorio è creare un’occasione per i genitori e i bambini di stare insieme in un contesto a loro dedicato e che offra l’opportunità di un’esperienza condivisa, dove possano godere di un tempo rilassato e ricco, soprattutto nel periodo invernale, povero di opportunità.

La materia che ci circonda non è neutra: provoca, facilita, impedisce, suggerisce pensieri, esperienze, azioni. La materia destrutturata, cioè non pensata e prodotta per uno scopo specifico, è fonte di infinite possibilità ed esperienze se maneggiata sotto la guida di educatori e pedagogisti che la sanno utilizzare in modo consapevole.

La materia utilizzata dai laboratori comprende materiali naturali, di recupero, di scarto industriale, (surplus al termine di un processo produttivo, resti di altri prodotti o errori di produzione). Sono materiali che sollecitano l’intelligenza, aprono alle ipotesi e al gioco simbolico e narrativo, offrono esperienze e sensazioni.

“La cosa nella sua essenza non è mai solo un essere presente. La cosa è ciò che è disponibile, ciò che ci riguarda nel suo venir contro. La cosa ha la sua intrinseca disponibilità. Nella disponibilità, la cosa giunge al suo esser-ci e si consegna al nostro stare. La cosa in quanto cosa è ciò che ci impegna, ci interpella, ci attira e ci sorprende.” – Martin Heidegger, “Essere e tempo”

I materiali destrutturati si offrono nella loro natura originale di “cose”, danno spazio a possibilità educative potentissime, che nessun giocattolo industriale può eguagliare.