La lettura animata è un incantesimo che trasforma le parole in magia, dando vita alla storia attraverso la voce e le movenze del narratore.
È una forma d’arte narrativa che alimenta la curiosità, favorisce l’esperienza di nuove dinamiche relazionali, aiuta ad esplorare le emozioni, a sviluppare la capacità di immedesimazione.
La fiaba animata è come una melodia che sviluppa la capacità di percepire i suoni, invita a osservare e riconoscere i dettagli e stimola la creatività nel rielaborare ciò che si ascolta.
Migliora la capacità di ascolto attento e la comprensione del contesto.
Nel suo incantesimo narrativo il lettore arricchisce la storia con dettagli preziosi, evidenzia i dialoghi mutando la voce e cerca di catturare l’ironia, l’incanto o il brivido del racconto.
Si serve della mimica facciale, della voce che si trasforma, dei gesti e delle pause, interagendo con oggetti e creando un’atmosfera coinvolgente e magica.
È un intimo incontro tra il narratore e un piccolo gruppo di ascoltatori; chi si dedica alla lettura animata dona parte di sé, trasmettendo la passione per le storie, per le immagini e la poesia.
Una lettura animata è un successo se si trasforma in un viaggio meraviglioso, un momento di libertà, se suscita nei bambini curiosità e desideri e se, alla fine dell’incontro, si risveglia in loro il desiderio di portare a casa quel tesoro chiamato libro.