C’è una volta

L’allestimento è dedicato ai bambini della scuola materna e della scuola elementare. Gli alberi e il sottobosco vengono trasformati tramite realizzazioni ed allestimenti fatti di legno di recupero, tessuti e materiali naturali e l’area diventa un mondo magico, fatto di case fantastiche, porticine misteriose e finestrelle, alberi parlanti e animali nascosti.

I bambini, che accedono al setting a gruppi, incontrano all’ingresso un cavaliere, che racconta loro la triste storia del suo mondo, caduto sotto il dominio di un mago cattivo.

Chiede quindi aiuto ai bambini e li implora di partire con lui alla ricerca del mago da sconfiggere. Lungo la strada si apre via via una scena animata, nella quale attori travestiti da streghe, fate, gnomi e personaggi fantastici incontrano i bambini e raccontano loro storie meravigliose. Li investono, tramite incantesimi misteriosi, della responsabilità del bene, della funzione escatologica di colui che salva, che sconfigge il male e rende la felicità e la libertà al mondo. Al termine del percorso i bambini troveranno finalmente il mago cattivo, lo sconfiggeranno con l’aiuto del cavaliere e saranno infine a loro volta nominati cavalieri del regno.

Un percorso esperienziale profondamente coinvolgente che ripropone l’insostituibile valore educativo della fiaba, chiarificando i concetti di bene e male, proponendo regole e valori universali, favorendo l’immedesimazione, la conoscenza si sé e la regolazione emotiva.